ON THE ROAD….AGAIN

da | Dic 21, 2016 | eventi | 0 commenti

foto-da-giulia%e2%9c%a8-1On the road again sulle strade di Ciampino per raggiungere i ragazzi del liceo Volterra. Undici classi del quinto anno coinvolte in un nuovo progetto di orientamento che in pieno stile Pog punta ad una maggiore conoscenza della persona.

Il tema della scelta è stato trasversale nei tre giorni vissuti insieme all’interno della metafora del viaggio della vita. La strada ci insegna che per intraprendere qualsiasi percorso è necessario conoscere bene da dove si parte, la direzione in cui andare e cosa portare nel proprio zaino. Tutto questo per i ragazzi è stato trasmesso dalla testimonianza iniziale di Amerigo Vecchiarelli, capo redattore di Tv2000 che ha condiviso il suo cammino tortuoso per scoprire i suoi desideri e talenti che oggi lo hanno portato a diventare giornalista. Anche quando la tua storia e le circostanze in cui sei cresciuto hanno soffocato le tue potenzialità, c’è un momento nella vita in cui tu hai la possibilità di metterti completamente in gioco. E’ l’età in cui si inizia a diventare adulti, a fare scelte sempre più personali, è il tempo in cui far maturare il seme del talento che è in te.

Tra giochi, riflessioni e dinamiche di classe, i ragazzi hanno potuto conoscere meglio se stessi ma anche i loro compagni con i quali hanno vissuto in un clima di condivisione edificante. Hanno potuto scoprire le loro potenzialità, hanno imparato a guardare i loro limiti e far esperienza di come valorizzarli senza lasciarsi sopraffare.

Hanno visto che il fallimento è parte integrante della vita, che non è necessario scartarlo ma anzi, si può imparare a farne tesoro per migliorarsi continuamente.Tre giorni in cui hanno potuto mettere le mani in pasta nella loro vita, nelle loro scelte attuali, nelle proprie paure, nei desideri e nelle passioni per prendere consapevolezza di come la loro strada sia unica e irripetibile. Buon viaggio ragazzi!

1

2

3