3 giorni di orientamento al Galilei di Terni

Un veliero, un buon equipaggio e il mare aperto, questo il viaggio che i ragazzi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Terni hanno vissuto intensamente per tre giorni. Dopo una prima presentazione della sessione di Orientamento proposta dal Pog (Progetto Orientamento Giovani), gli studenti delle terze hanno fatto capolino nelle proprie aule accompagnati dai facilitatori con i quali hanno esplorato tra giochi, divertimento, riflessioni e condivisone quell’abisso che è il “cuore umano” (Lautréamont). E’ proprio così che il Pog vuole aprire nuove strade tra i giovanissimi, mostrando loro che per un buon orientamento nella vita è necessario imparare a conoscersi. La convinzione e la certezza che accompagna il progetto è quella che ogni educatore ha il compito di “far emergere” la bellezza racchiusa in ogni ragazzo, una bellezza fatta di identità, unicità, sogni, talenti, limiti, relazioni, paure e scelte.

Tutto questo fermento ha invaso le classi dell’Istituto che sono state letteralmente trasformate. A partire dal 28 gennaio infatti i ragazzi hanno rivoluzionato i loro spazi: non più una schiera di banchi funzionale alla didattica, ma una fila di sedie posizionate in forma circolare così da potersi guardare tutti negli occhi, nessuno escluso, ma tutti coinvolti nella stessa esperienza.

E’ in questo clima di intimità che gli studenti hanno potuto condividere qualcosa di diverso, di nuovo e di profondo. Individuare la propria collocazione nel mare della vita, imparare a conoscere il proprio veliero, sperimentare che ci sono dei limiti personali che potranno aiutare a crescere e migliorarsi e soprattutto saper individuare quelle stelle, quei desideri, che orientano il cammino.

Il viaggio intrapreso in questi tre giorni si è concluso non solo con una maggiore consapevolezza per ogni ragazzo di essere il protagonista della propria vita, ma si è voluto regalare loro un incontro con due testimoni, per poter meglio incarnare quanto sperimentato in questo percorso. L’esperienza ternana si è rivelata un vero e proprio tesoro con il quale il Pog si prepara a intraprendere nuove rotte perché “il domani chiama, ma tocca all’oggi rispondere”.

quando?

28-29-30 gennaio 2016

dove?

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”
via Primo Maggio 78, 05100 Terni
www.galileiterni.gov.it

DAL BLOG DEGLI STUDENTI

DICONO DI NOI!

  • È stato un progetto che ci ha coinvolto in prima persona e quindi formativo

    studenti
    studentiLiceo Galilei - Terni
  • Sono stata spronata a capirmi e a capire cose diverse che mi aiuteranno e mi accompagneranno per un bel po'.

    studenti
    studentiLiceo Galilei - Terni
  • Grazie per questa bellissima esperienza, mi ha aiutato tantissimo a ricercare in me quello che cercavo!

    studenti
    studentiLiceo Galilei - Terni
  • Sicuramente è stata un'esperienza che ha segnato la mia vita. Davvero molto bello

    studenti
    studentiLiceo Galilei - Terni

La locandina dell'evento

Related Projects
Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni!