presentazione al liceo Volterra di Ciampino

Il 18 dicembre 2014 il P.O.G. è stato ospite del Liceo Volterra di Ciampino per una giornata di Orientamento rivolta ai ragazzi delle classi V.

La giornata dal titolo “Cerchi un senso alla vita? No, già so tutto grazie. Tanto decido io” ha visto coinvolti circa 180 studenti. L’obiettivo principale è stato quello di accompagnare i ragazzi attraverso una riflessione sul concetto di strada, quale metafora della vita, alla scoperta di quali potrebbero essere quei riferimenti utili a sviluppare ed alimentare la loro capacità di sapersi orientare.

L’attività si è sviluppata su due momenti principali.

Una prima fase di plenaria durante la quale i ragazzi, grazie anche al contributo di una video testimonianza, hanno potuto avvicinarsi al tema della scelta e a quelli che potrebbero essere i suoi ingredienti principali.

La seconda fase li ha visti impegnati in piccoli gruppi di lavoro nei quali hanno avuto modo, grazie anche ad alcune attività di taglio esperienziale, di approcciarsi ad una riflessione e condivisione sui temi del “Dove sono”, “Dove vado” e “Come posso andare”.

Centrale è stato il tema del “guardarsi anche da un’altra prospettiva”, cioè di saper valorizzare aspetti, capacità, desideri, attitudini sui quali non pensiamo di poter puntare, ma che in qualche maniera possono invece assumere un ruolo nella strada che ciascuno di noi percorre.

quando?

18 dicembre 2014

dove?

Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”
via dell’Acqua Acetosa 8/A, 00043 Ciampino (RM)
liceovolterra.gov.it/

La locandina dell'evento

Related Projects
Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni!