Il viaggio del Liceo Volterra – Ciampino

On the road again sulle strade di Ciampino per raggiungere i ragazzi del liceo Volterra. Undici classi del quinto anno coinvolte in un nuovo progetto di orientamento che in pieno stile Pog punta ad una maggiore conoscenza della persona.

Il tema della scelta è stato trasversale nei tre giorni vissuti insieme all’interno della metafora del viaggio della vita. La strada ci insegna che per intraprendere qualsiasi percorso è necessario conoscere bene da dove si parte, la direzione in cui andare e cosa portare nel proprio zaino. Tutto questo per i ragazzi è stato trasmesso dalla testimonianza iniziale di Amerigo Vecchiarelli, capo redattore di Tv2000 che ha condiviso il suo cammino tortuoso per scoprire i suoi desideri e talenti che oggi lo hanno portato a diventare giornalista. Anche quando la tua storia e le circostanze in cui sei cresciuto hanno soffocato le tue potenzialità, c’è un momento nella vita in cui tu hai la possibilità di metterti completamente in gioco. E’ l’età in cui si inizia a diventare adulti, a fare scelte sempre più personali, è il tempo in cui far maturare il seme del talento che è in te.

Tra giochi, riflessioni e dinamiche di classe, i ragazzi hanno potuto conoscere meglio se stessi ma anche i loro compagni con i quali hanno vissuto in un clima di condivisione edificante. Hanno potuto scoprire le loro potenzialità, hanno imparato a guardare i loro limiti e far esperienza di come valorizzarli senza lasciarsi sopraffare.

Hanno visto che il fallimento è parte integrante della vita, che non è necessario scartarlo ma anzi, si può imparare a farne tesoro per migliorarsi continuamente.Tre giorni in cui hanno potuto mettere le mani in pasta nella loro vita, nelle loro scelte attuali, nelle proprie paure, nei desideri e nelle passioni per prendere consapevolezza di come la loro strada sia unica e irripetibile. Buon viaggio ragazzi!

quando?

16-17-19 dicembre 2016

dove?

Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”
via dell’Acqua Acetosa 8, 00043 Ciampino
liceovolterra.gov.it/

DICONO DI NOI!

  • È stata veramente un'attività utile, interessante e originale, mi ha aiutato a conoscere me stesso attraverso attività belle e riflessive

    studente del Volterra - Ciampino
    studente del Volterra - Ciampino
  • Credo che sia stato un percorso molto utile a livello di individuo,in quanto ha portato a dover ragionare su se stessi. Capita spesso che non si riesca a trovare il tempo materiale per pensare a questo,dunque avere un momento del genere è stato importante per approfondire la conoscenza di sé, del proprio essere. E questo è il primo passo per andare incontro alla vita.

    studente del Volterra - Ciampino
    studente del Volterra - Ciampino
  • Non mi aspettavo potesse essere un'esperienza così utile. Mi è piaciuto molto e mi ha avvicinato a prendere coscienza di quello che sono e che potrei essere.

    Studente del Volterra - Ciampino
    Studente del Volterra - Ciampino
  • È un'esperienza che non mi sarei mai aspettato di fare ma che mi ha lasciato molto più di quanto pensassi. Ottime attività piene di divertimento e riflessione. Simona e Claudia sono state veramente esaurienti e coinvolte. Grazie a entrambe e al POG per la maggiore consapevolezza e presa di coscienza.

    Studente del Volterra - Ciampino
    Studente del Volterra - Ciampino
  • Sono contento che finalmente sia entrata a scuola la crescita personale, a mio avviso molto utile al fine di far maturare i ragazzi. Certo sono fondamentali anche quelle mille formule di matematica, ma il lavoro fatto in queste 15 ore sono insostituibili!

    Studente del Volterra - Ciampino
    Studente del Volterra - Ciampino

i motti delle tre giornate

Related Projects
Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni!