MISSION

Il POG, progetto orientamento giovani offre ai ragazzi un’esperienza di auto-educazione all’orientamento, per accrescere in loro le capacità necessarie a compiere scelte di vita consapevoli, per realizzarsi pienamente e positivamente nel futuro; perché

“il domani chiama ma tocca all’oggi rispondere”.

VISION

Diventare ambasciatori dell’auto-educazione all’orientamento, diffondendone la cultura tra gli insegnanti, nelle scuole e nelle istituzioni, perché diventi prassi consolidata dei percorsi di orientamento. Portare il progetto e i suoi valori a più scuole e ragazzi possibili.

I giovani sono “portatori sani di bellezza”, sono energia, speranza, desiderio, fragilità, tenerezza, sfrontatezza, timidezza, insicurezza, sogno, crescita.
Non sempre i ragazzi hanno la possibilità di essere accolti, accompagnati ed ascoltati.
Alcune volte è difficile per loro trovare il canale giusto per esprimere la loro unicità, per mancanza di giusti stimoli o di strumenti da parte di chi li circonda, che spesso comunica messaggi di giudizio e di aspettative che imbrigliano ciò che invece necessita di fiducia e libertà: il cuore grande dei ragazzi.
La cosa più preziosa che c’è; che andrebbe difesa, protetta, custodita; che invece rischia troppo spesso, di essere soffocata o di prendere forme non fedeli a sé stessa; diventando così amore inespresso.

Il POG nella sua varietà di carismi personali, vuole andare incontro ai ragazzi per consegnare loro una parola di bellezza; provando con tutte le forze ad esercitare l’accoglienza di ognuno ed il giudizio di nessuno. Il motto che il POG promuove è “Diventa ciò che sei”