“L’Arte e la Passione… solo questo dà qualità alla vita!”

da | Ott 18, 2016 | testimonianze ed interviste | 0 commenti

“L’Arte e la Passione… solo questo dà qualità alla vita!”

dariofo-a

http://www.stilearte.it/la-tavolozza-del-giullare/

Questa una delle tante citazioni che ci ha lasciato Dario Fo.
Moderno giullare, orgoglioso delle tradizioni e della lingua italiana, con il suo animo da innovatore è stato capace di stupirsi per le grandi e le piccole cose.
Non è facile inserirlo in una categoria precisa: attore, scrittore, drammaturgo, pittore, autore teatrale e televisivo, regista e persino cantante ed attivista politico. La sua curiosità lo ha portato a sperimentare vari mondi e di conseguenza a stravolgerli.

Con la sua Creatività e la sua incrollabile passione civile ha arricchito la cultura del nostro paese dal dopoguerra ad oggi. Grazie a tutto questo, e alle sue due grandi opere il “Mistero Buffo” e Il Teatro dell’Arte, ha ottenuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1997.

Lo scorso 13 ottobre all’età di novant’anni si è chiuso, per lui, definitivamente il sipario. Ha lasciato questa vita con l’energia e la carica con cui l’ha vissuta. “Sono state proprio le sue Passioni che lo hanno tenuto in vita fino all’ultimo” le parole del figlio dopo la triste scomparsa.

Lascia la facoltà di architettura a pochi esami alla laurea ma evidentemente non era la sua Strada. Lo spirito di Artista gli bruciava tra le mani così come la voglia di cambiare quel pezzetto di mondo:  Ero entrato in una crisi grossissima, non vedevo via d’uscita nell’architettura, ero incerto su tutto il resto Così, con un pizzico di sana incoscienza, ha intrapreso un nuovo percorso, buttandosi con coraggio in questo viaggio incerto dettato dall’istinto. E proprio in questa nuova avventura ha successivamente incontrato il suo più grande amore Franca Rame, trovando il vero senso della sua vita.
L’ironia della sorte farà avere a Dario Fo ben tre lauree honoris causa.

Noi del Pog non possiamo non stimare una persona di questo calibro che ha realmente speso la Vita seguendo le sue Vocazioni.

immagine

Fonte foto: http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=4e50

Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore, la vostra Intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Credete nel vostro destino, nel vostro progetto, ma soprattutto nell’amore che vi guida nel fare le cose. Non accontentatevi, abbiate fiducia, seguite i vostri sogni perché …

“La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà”.

Grazie Dario.