PASSIONE. La forza che muove la scelta

da | Mag 20, 2020 | eventi, scelte | 0 commenti

Nuovo webinar, nuovo passo!
Questo secondo incontro è stato veramente appassionato e, visto il tema, non poteva essere altrimenti! Infatti, insieme al nostro testimonial Fabio Lalli, abbiamo parlato di PASSIONE.

Ma cos’è la passione? Appena poggiamo gli occhi su questo termine subito lo sguardo si volta verso altro, un’altra immagine, quella del DESIDERIO. Passione e desiderio camminano a braccetto. Figurativamente possiamo immaginare che la passione sia come il fuoco che divampa e il desiderio la scintilla che permette a questo fuoco di accendersi. Il Desiderio è il motivo che accende la passione in noi e la rende luminosa. Se il desiderio è autentico accenderà in noi una passione autentica. Certamente per scegliere è fondamentale interrogare i nostri desideri ed osservare dove essi spingono le passioni.

Ma ripercorriamo insieme alcuni passaggi dell’ultimo webinar.
Siamo andati a fondo scavando dentro il mondo delle passioni: con quali caratteristiche riconosciamo una PASSIONE AUTENTICA che riveli veramente quello che abbiamo nel cuore, la nostra unicità e verità, che pali realmente di noi? Ci sono, infatti, anche tante passioni effimere, ossia che si mascherano da passione ma che in realtà sono bisogni ossessivi che passano per altri canali e non rivelano una verità di noi stessi (anche se passano da noi stessi, ad esempio il bisogno di essere guardati, di avere consensi, di essere riconosciuti, di non rimanere soli…).
Abbiamo detto che la PASSIONE è FUOCO e proprio servendoci di questa metafora ne riconosciamo le peculiarità.

ILLUMINA. La passione BRILLA, non solo come scintilla di entusiasmo per qualcosa che accende, per spegnersi con il passare del tempo. La PASSIONE che rivela la nostra AUTENTICITÀ è una luce che incendia da dentro. Non abbaglia ma illumina, ed è riconoscibile anche da fuori, perché cambia gli occhi, il punto di vista, le abitudini, i passi.

RISCALDA: Non solo luce ma CALORE. Il fuoco scalda. Segno che la nostra passione sia autentica è che porta calore e luce alle persone che camminano con te in quella passione. Le coinvolge, le attrae, le avvicina, le scalda.

BRUCIA: Altra caratteristica evidente è che il fuoco brucia. Nessuno vorrebbe che il proprio desiderio prenda fuoco, che si bruci… eppure a volte dar fuoco serve a fare pulizia, a togliere tutte le cose superflue per fissare ciò che conta. Proprio come quando si prende dell’oro coperto di depositi e sedimenti; come si fa a farlo risplendere, a purificarlo? Lo si passa nel fuoco che brucia tutte le incrostazioni lasciando solamente l’oro puro. Proprio così a volte la vita ti brucia, dentro quel desiderio, ma non per togliercelo di mano ma per purificarlo, per farlo risplendere.

È ENERGIA indomabile: il fuoco è energia e se lasciato esprimere liberamente mette fuoco ad ogni cosa! È energia indomabile, ecco un’altra caratteristica è proprio qui: Quando una persona incontra la passione che gli rivela la sua unicità, spesso disturba, infastidisce, da scandalo, crea scomodità, diventa ostinata. A volte deve trovare vie CREATIVE per esprimersi, altre volte deludere aspettative; può capitare che trovare il coraggio di esprimere se stessi si possa passare per la via della delusione; deludere i nostri genitori, o anche noi stessi,  o meglio l’immagine che ci eravamo costruiti di noi stessi, nel dover prendere delle strade che mai avremmo pensato.

Il nostro ospite Fabio Lalli ha infiammato l’incontro raccontandoci frammenti della sua vita appassionata. Comprimere la sua testimonianza in poche righe ci pare impossibile proprio come chiudere un fuoco in un barattolo senza farlo spegnere! Quello che certamente possiamo dire che di fronte una persona infuocata si può solo restare li ad ascoltare e farsi incendiare! Se siete rimasti con la bocca asciutta non temete perché certamente avremo modo di rivedere e commentare insieme sui nostri canali frammenti della sua testimonianza. Per ora lasciamo raffreddare un po’ le acque! Per concludere questo nostro secondo incontro possiamo dire che… Per scegliere la PASSIONE è necessaria la forza della VOLONTÀ e per riconoscere qual è il desiderio da cui parte la scintilla, certamente sarà indispensabile l’INTELLETTO… ma di questo approfondiremo al prossimo webinar!